23 Giugno 2024

Play the Games 2023: Un lungo appuntamento con lo sport inclusivo

2 min read

Un unico grande appuntamento con lo sport costituito da un  calendario di eventi, regionali ed interregionali, programmati in diverse regioni italiane.

Segnatamente sono 17 eventi in 14 regioni italiane, 19 discipline sportive per un totale di ben 54 giorni gara che coinvolgono 5879 Atleti Special Olympics., di cui 1021 Partner229 Team1048 Coach, 2967 familiari. Sarà una super grande festa dello sport inclusivo!  I Play the Games, fin dalla prima edizione, rappresentano un reale e prezioso strumento per sensibilizzare il territorio, al fine di promuovere, attraverso lo sport, una cultura dell’inclusione che educa alla comprensione ed alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione.

Nel Molise sarà presentato presso la sala conferenze del CONI Molise mercoledì 22 Marzo alle ore 16,30; saranno presenti autorità Regionali e Comunali, i Presidenti del CONI e del CIP Molise, il presidente dell’M2 Movement.

Alla serata inaugurale dell’evento che si terrà venerdì 24 marzo 2023 dalle 17,30 alle 20,00 presso l’Auditorium dell’ICT I. Petrone. Per tale serata gli organizzatori si aspettano la partecipazione di circa 200 persone tra atleti familiari volontari ed autorità, e saranno felici di poter portare loro il benvenuto della nostra regione.

Come consuetudine, nell’anno dei Giochi Mondiali, i Giochi Nazionali Estivi Italia si svolgeranno nella formula dei “Play The Games”. Da marzo a giugno, l’Italia sarà attraversata da 17 eventi coinvolgendo diverse Regioni e migliaia di Atleti che avranno l’opportunità di gareggiare nelle varie discipline sportive.

In Molise si terranno i Play The Games nella disciplina del Nuoto e si svolgeranno presso la struttura M2 Movement dal 25 al 26 Marzo 2023. È prevista la partecipazione di circa 55 atleti con disabilità intellettiva relazionale, 14 tecnici e 50 familiari provenienti dal sud Italia. La città di Campobasso ospiterà gli atleti e le delegazioni regionali. Il Team regionale Special Olympics Molise sta lavorando per assicurare a tutti un’accoglienza e un’atmosfera straordinaria e per far vivere loro dei giorni indimenticabili all’insegna dello sport e dell’inclusione sociale. Per gli atleti Special Olympics è un evento molto importante poiché la partecipazione ai Play The Games sarà ritenuta valida per valutare il percorso utile all’individuazione degli Atleti per i prossimi eventi internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.corrieresport.it Registro stampa n 726/2020 del 30/06/2020 Tribunale di Campobasso. Direttore Responsabile Alfonso Sticca. Sede legale: Via Liguria 31/B, 86100 Campobasso