Direttore responsabile: Alfonso Sticca

Oggi alleniamo l’EQUILIBRIO

1 min read
Condividi

L’equilibrio può essere definito come la capacità di allineare i segmenti corporei contro la gravità, per mantenere o muove il corpo all’interno della base d’appoggio disponibile senza cadere, attraverso l’interazione di sistemi sensoriali e motori. (Kisner-Colby).

Come ogni capacità, anche l’equilibrio (statico e dinamico) può, anzi deve, essere allenato, poiché la sua efficienza porta notevoli vantaggi nell’economia e nella sicurezza delle attività della vita quotidiana (es prevenzione delle cadute) e sportive a tutti i livelli.

È un tipo di allenamento che può essere eseguito tranquillamente in casa poiché non servono attrezzi né grandi spazi; all’inizio potrà sembrare difficile ma con pazienza e concentrazione i miglioramenti sono abbastanza rapidi e gratificanti!

Potete anche coinvolgere i bambini in utili e divertenti sfide!

Nel video dimostrativo gli esercizi vengono eseguiti per pochi secondi, voi dovrete provare a mantenere la posizione indicata più a lungo possibile, e ogni volta che perdete l’equilibrio…ricominciate da capo! Vi renderete conto di quante cose diamo per scontate ma soprattutto sentirete lavorare i vostri muscoli pur stando “apparentemente fermi”.

Buon allenamento e scusate il ritardo!


Condividi
Sviluppato da Use Your Brain

Partita I.V.A. 01770350708 e Iscrizione al registro stampa n. 726/2020 del 30/06/2020 presso tribunale di Campobasso n.2/220

Copyright © Corrieresport.it 2020

Direttore Responsabile Alfonso Sticca Telefono: 3804334618

P