Calcio regionale. Il CR Molise riparte a giugno con l’attività Giovanile, un test importante per la prossima stagione.

5 min read
Condividi

Il mese di Giugno sarà un test importante per il ritorno alla quasi normalità del calcio regionale.

Dopo la ripartenza del campionato di Eccellenza,  riconosciuto di interesse nazionale, a cui hanno aderito  7 formazioni,  visto l’andamento della pandemia che sembra dare segnali positivi, il C.R. Molise unitamente al Coordinamento Regionale del S.G.S. e alle Delegazioni Provinciali,  ha deciso  di  coinvolgere  tutta la filiera del calcio giovanile (Piccoli Amici, Primi Calcio, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi) nella ripartenza delle varie attività organizzando raduni e tornei rapportati alla categoria da disputarsi dal 2 fino al 30 giugno.

Per le predette attività il Consiglio Direttivo del C.R. Molise  ha deciso che non vi siano costi sia per le iscrizioni alle predette attività ne spese arbitrali laddove previsti, unico adempimento da parte della società è il tesseramento di calciatori e tecnici ancora non tesserati.

Si precisa anche che l’utilizzo degli spogliatoi e degli spalti in presenza di pubblico al momento sono subordinate alle disposizioni governative che però sembra vadano nella direzione di una prossima risoluzione. Il mese di giugno con la finale unica di Eccellenza che si disputerà il 19 per decretare la promozione della squadra che andrà a disputare la serie D e la ripartenza dell’attività giovanile, contribuirà a dare la speranza al ritorno alla normalità e la spinta per la prossima stagione sportiva.

1) CARATTERISTICHE DELL’ATTIVITÀ

Il Comitato Regionale Molise, unitamente al Coordinamento Regionale del S.G.S  e alle Delegazioni Provinciali di Campobasso ed Isernia, organizza le seguenti attività:

TORNEO ALLIEVI UNDER 17 (attività organizzata su base regionale – arbitri federali)

TORNEO GIOVANISSIMI UNDER 15 (attività organizzata su base regionale – arbitri federali)

TORNEO ESORDIENTI 9c9 (attività organizzata su base provinciale – arbitri federali)

TORNEO PULCINI 7C7 (attività organizzata su base provinciale)

ATTTIVITA’ PRIMI CALCI E PICCOLI AMICI (attività organizzata su base provinciale)

Le attività inizieranno Mercoledì 02 Giugno 2021 e proseguiranno per tutto il mese. La partecipazione è facoltativa (fortemente raccomandata alle società che hanno ripreso le attività) e non è previsto il versamento di alcuna quota di iscrizione.

Tutte le competizioni che verranno organizzate, per ciascuna categoria,  prenderanno il nome di “Coppa Primavera”,

I regolamenti di ciascuna competizione saranno redatti alla chiusura delle iscrizioni, quando si conosceranno i nomi delle società che vi hanno aderito

2) ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ

Le modalità di svolgimento di ciascun torneo saranno stabilite sulla base del numero delle squadre iscritte. Per le categorie ALLIEVI UNDER 17, GIOVANISSIMI UNDER 15, ESORDIENTI e PULCINI è volontà dello scrivente Comitato, in considerazione dell’esiguo tempo a disposizione, far disputare 2 partite a settimana prevedendo dei turni infrasettimanali (es. mercoledì e sabato) e per le sole categorie di ALLIEVI UNDER 17 e GIOVANISSIMI UNDER 15 la disputa di una mini fase finale (semifinali e finali). Le gare delle categorie ALLIEVI UNDER 17, GIOVANISSIMI UNDER 15 ed ESORDIENTI saranno dirette da arbitri federali con costi a carico del Comitato.

L’attività per le categorie PRIMI CALCI e PICCOLI AMICI sarà invece svolta tramite raduni settimanali organizzati preventivamente dalle Delegazioni Provinciali di Isernia e Campobasso ai quali parteciperanno al massimo 3 società.

Tutte le attività, ove possibile, saranno organizzate considerando il criterio della vicinanza geografica e nel rispetto di tutte norme anti contagio ancora in vigore e dei protocolli federali che si allegano al presente comunicato Ufficiale.

Alla data di pubblicazione del presente comunicato ufficiale il quadro normativo prevede ancora l’impossibilità di utilizzo delle docce e degli spogliatoi presenti negli impianti sportivi, pertanto si raccomanda il rigoroso rispetto di tale disposizione. Si fa altresì presente che qualora, nel corso dei prossimi giorni, la norma venisse rivista e verrebbe autorizzato l’utilizzo di tale aree le società saranno prontamente informate.  Nel rispetto dei provvedimenti governativi si ricorda che tutte le gare devono rispettarsi rigorosamente a porte chiuse, cioè senza presenza di pubblico.

LIMITI DI ETA’ PICCOLI AMICI Bambini e bambine che abbiano anagraficamente compiuto il quinto anno di età (ovvero nati nel 2015 e nel 2016, dopo il compimento del 5° anno di età), ma che, anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva non abbiano compiuto il sesto anno di età (ovvero nati nel 2014).

 PRIMI CALCI Bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva hanno compiuto il 6° anno di età (ovvero nati nel 2013), ma che nel medesimo periodo non abbiano compiuto l’8° anno di età (ovvero nati nel 2012). Qualora fosse necessario, possono partecipare all’attività della categoria “Primi Calci” coloro che abbiano compiuto il sesto anno di età nel corso dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva.

PULCINI Bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva abbiano anagraficamente compiuto l’ottavo anno di età (ovvero nati nel 2011), ma che, nel medesimo periodo, non abbiano compiuto il 10° anno di età (ovvero nati nel 2010). Qualora fosse necessario, possono partecipare all’attività della categoria “Pulcini” coloro che abbiano compiuto l’ottavo anno di età nel corso dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva.

ESORDIENTI Bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva abbiano anagraficamente compiuto il decimo anno (ovvero nati nel 2009) e che nel medesimo periodo, non abbiano compiuto il dodicesimo (ovvero nati nel 2008). Qualora fosse necessario, possono partecipare all’attività della categoria “Esordienti” coloro che abbiano compiuto il 10° anno di età nel corso dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva.

GIOVANISSIMI UNDER 15 Possono partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 2006 al 31 Dicembre 2007 o che abbiano compiuto anagraficamente il 12° anno di età;

 ALLIEVI UNDER 17 Possono partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 2004 al 31 Dicembre 2005 o che abbiano compiuto anagraficamente il 14° anno di età

Le attività sono riservate esclusivamente a calciatori regolarmente tesserati

con le società per la stagione 2020/2021

4) ISCRIZIONE ALLE ATTIVITA’

Le società interessate dovranno far pervenire la propria iscrizione entro la giornata di Giovedì 27 Maggio 2021 utilizzando il modulo cartaceo allegato al presente comunicato ufficiale.

È concessa la possibilità ad una società di iscrivere più squadre allo stesso torneo.

 5) GIORNATE DI GIOCO

 La disputa delle partite dovrà avvenire nei giorni e negli orari pubblicati nei programmi gare del comunicato ufficiale.

Tutte le eventuali variazioni inerenti giorni ed orari di gioco concordate tra le società dovranno essere comunicate ed autorizzate. Qualora sia necessario individuare la data per il recupero di una gara e non vi sia accordo tra le società la stessa sarà stabilita d’ufficio dalla segreteria del Comitato o della Delegazione competente.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore Responsabile Alfonso Sticca
Telefono: 3804334618
Testata registrata al Tribunale di Campobasso n.2/2020 R.Periodici n. 726/2020 Cron.