16 Giugno 2024

Beach Bocce, i riccesi De Michele e Ursillo alle finali tricolori di Latina.

2 min read

Gli atleti Enzo De Michele e Pasquale Ursillo, portacolori della Bocciofila Riccese Riccia, prenderanno parte sabato 2 e domenica 3 settembre alle finali nazionali del tour federale del Beach Bocce 2023.

La kermesse, che si disputerà a Borgo Sabotino – Foce Verde, frazione del Comune di Latina, al Distaccamento dell’Aeronautica Militare sulla Strada Lungomare 264, assegnerà due titoli tricolori: l’individuale e la coppia. Ai nastri di partenza ci saranno 56 atleti, che si sono aggiudicati le tappe regionali: 24 individualisti e 16 coppie.

La formazione molisana, che si è qualificata alle finali nazionali al termine della tappa di Montenero di Bisaccia, concorrerà per il titolo italiano a coppia.

Il tour nazionale del Beach Bocce, organizzato dalla Federazione Italiana Bocce, ha toccato tra luglio e agosto numerosi lidi in tutta Italia.

Sulle spiagge del Belpaese tante persone, più esperte o alla prima esperienza, giovani e meno giovani, donne e uomini, si sono cimentate, durante l’estate, nella specialità da spiaggia.

“Le bocce in spiaggia rappresentano il miglior veicolo promozionale per il nostro movimento sportivo – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – La FIB è riuscita a trasformare uno dei giochi più diffusi sulla spiaggia in uno sport a tutto tondo, che mette in palio il titolo nazionale della specialità”.

Il presidente e il Consiglio federale puntano molto sul Beach Bocce. De Sanctis, la scorsa primavera, ha sottoscritto un protocollo d’intesa col presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi, per favorire politiche promozionali congiunte del Beach Bocce e del Beach Volley. E da quell’accordo, la stagione 2023 del Beach Bocce è stata aperta a Montesilvano, in provincia di Pescara, in una kermesse disputata in contemporanea a una tappa Gold del campionato italiano di Beach Volley.

“Tutti hanno giocato a bocce sulla spiaggia e credo che il nostro movimento, grazie al Beach Bocce, potrà aprirsi ancor di più all’esterno, favorito anche dalla sua maggiore semplicità. Il prossimo passo sarà quello di implementare l’attività per tutto l’anno con la predisposizione di campi con la sabbia nei bocciodromi e negli impianti sportivi”, ha rimarcato De Sanctis.

In terra pontina sarà presente anche il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, il quale si occuperà anche della comunicazione dell’evento e della telecronaca delle finali di domenica mattina sulla piattaforma www.topbocce.live, la webtv federale.

“Nel 2022 la coppia molisana, formata dai termolesi Tiziano Muchetti e Renato Mobilia, conquistarono la medaglia di bronzo – ha ricordato il presidente Giuseppe Formato – Confido e spero che, anche quest’anno, la formazione molisana, composta da De Michele e Ursillo, possa regalare una medaglia al movimento boccistico regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.corrieresport.it Registro stampa n 726/2020 del 30/06/2020 Tribunale di Campobasso. Direttore Responsabile Alfonso Sticca. Sede legale: Via Liguria 31/B, 86100 Campobasso