22 Novembre 2024

COME FUNZIONIAMO?

conscio_inconscio

Il nostro vivere quotidiano è governato e pilotato da meccanismi inconsci che ci tengono prigionieri e cristallizzati in copioni che non sappiamo di mettere in scena, ma che puntualmente emergono quando dobbiamo esibirci sul nostro grande palcoscenico: la vita, la nostra.

Spesso pensiamo di avere tutto sotto controllo, di essere noi stessi al timone della nostra esistenza, ma in realtà, gran parte del funzionamento psichico avviene, non consapevolmente, tramite questi processi automatici.

Ma cos’è un processo automatico?

E’ un atto compiuto in modo meccanico, senza la partecipazione della coscienza e della volontà.

Sono fenomeni che non riusciamo a controllare in quanto la loro riattivazione inconsapevole è determinata dal fatto che si tratta di esperienze già vissute e che sono state archiviate nella memoria ad un livello più basso rispetto al funzionamento psichico cosciente.

Parliamo del nostro subconscio, sede dei nostri istinti ed emozioni più elementari che danno vita ad un’alternanza di stati di coscienza diversi che generano, appunto, fenomeni di automatismo psicologico.

 

 

Dott.ssa Ida De Angelis
Psico-pedagoga

Per ulteriori chiarimenti chiamare al 347 500 000 1 liberamente e gratuitamente

 

[player id=16816]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Registro stampa n 726/2020 del 30/06/2020 Tribunale di Campobasso. Direttore Responsabile Alfonso Sticca. P.IVA: 01770350708 - Use Your Brain Di DMD Sede legale: Via Liguria 31/B, 86100 Campobasso | Newsphere by AF themes.