Direttore responsabile: Alfonso Sticca

Serie D in stand-by, Farina: “Contrario all’annullamento, spero si possa tornare in campo per concludere la stagione

2 min read
Condividi

Leandro Lombardi

La Serie D è ai box: attività ufficialmente bloccate fino a venerdì 3 aprile, così come recita l’ultima comunicazione. E’ atteso, però, uno stop ulteriore anche per evitare l’esodo legato alle festività di Pasqua (che quest’anno cade domenica 12 aprile).

Cosa succederà in serie D a partire dalla terza settimana del mese prossimo? E’ ipotizzabile un ritorno alla normalità o la stagione può dirsi conclusa anzitempo? Le ipotesi in campo sono tante: dall’annullamento del campionato al congelamento delle classifiche, passando per la semplice disputa dei playoff e playout prendendo come riferimento i numeri attuali. Le squadre, inevitabilmente, hanno sospeso gli allenamenti, uno scenario che coinvolge anche le tre formazioni molisane impegnate nel girone F. Campobasso, Olympia Agnonese e Vastogirardi si augurano una pronta ripresa delle ostilità. Ma a prevalere è soprattutto la prudenza. “Adesso il campo passa in secondo piano, dobbiamo sconfiggere questo virus. A tempo debito faremo tutte le considerazioni del caso”, spiega Francesco Farina, allenatore della matricola Vastogirardi che ben si sta comportando nel raggruppamento F.

Mister, c’è chi giura sulla ripresa del campionato quando l’allarme sarà rientrato. Ma non mancano ipotesi di annullamento…

“Tra almeno un mese si conoscerà il destino di questa stagione. Personalmente spero di poter ricominciare, sono contrario all’annullamento del campionato. Nel caso in cui dovessero verificarsi le condizioni, sarà giusto proseguire”.

Dopo una pausa lunga, può essere un problema ritrovare la giusta condizione atletica? In Serie A, ad esempio, si riprogrammano ritiri simili a quelli che vediamo in estate…

“Possiamo immaginare che lo stop sarà lungo. Ma voglio vedere il bicchiere mezzo pieno: riprendere dopo aver superato un’emergenza come questa darà tanta adrenalina in più. I giocatori sarebbero entusiasti e la condizione potrà tornare rapidamente. Ad ogni modo, i nostri calciatori stanno seguendo un programma di allenamento dettagliato messo a punto dal professor Ferrante. Ogni giorno seguono queste direttive”.

Campobasso, Olympia Agnonese e Vastogirardi stanno disputando un grande campionato. Tutti gli sportivi molisani si augurano di rivederle presto all’opera…

“Mi associo a questo augurio. Un campionato sospeso o annullato non è il massimo, l’obiettivo è quello di tornare in campo. Bisogna restare a casa, seguire le disposizioni e sperare che questo incubo finisca al più presto. Ce la faremo”.


Condividi
Sviluppato da Use Your Brain

Partita I.V.A. 01770350708 e Iscrizione al registro stampa n. 726/2020 del 30/06/2020 presso tribunale di Campobasso n.2/220

Copyright © Corrieresport.it 2020

Direttore Responsabile Alfonso Sticca Telefono: 3804334618

P