Direttore responsabile: Alfonso Sticca

Presentato nella sala congressi del Centro termale di Castelnuovo il Giro Rosa 2020

2 min read

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Condividi

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Presentato nella sala congressi del Centro termale di Castelnuovo il Giro Rosa.  Ad illustrare il percorso e gli aspetti tecnici e organizzativi della corsa è intervenuto il patron della manifestazione, Giuseppe Rivolta, che ha sottolineato: “C’è stata una forte volontà di portare quest’anno la manifestazione nel territorio dei Monti dauni. E’ l’unica corsa a tappe a livello internazionale di 10 giorni per donne e la sua importanza è paragonabile solo al Tour de France. Le persone accoglieranno con grande calore la carovana e, seppur per qualche ora, questo le aiuterà a dimenticare il difficile periodo che stiamo vivendo”. Il plotone rosa prenderà le mosse da Grosseto venerdì 11 settembre, per concludersi sabato 19, dopo nove tappe per un totale di 975,8 chilometri e dopo aver attraversato Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia, con la cronoscalata dei tornanti che immettono nel centro abitato di Motta Montecorvino, dove le atlete taglieranno il traguardo. Molte le atlete di fama internazionale in gara, tra le quali la vincitrice dell’edizione 2019, l’olandese Annemiek Van Vleuten, due volte campionessa del mondo a cronometro e campionessa del mondo in linea in carica; la connazionale Anna Van der Breggen e l’australiana Amanda Spratt.

Dopo il saluto del presidente del Gal Meridaunia e sindaco di Casalnuovo Pasquale De Vita e dell’assessore allo sport di Motta Montecorvino Michele Di Iorio, comune sede della tappa finale, il sindaco di Castelnuovo Guerino De Luca ha affermato: “Per il paese e il territorio sarà un’autentica parata di stelle, un evento sportivo d’eccezione che entusiasmerà grandi e piccoli assiepati lungo il percorso e sui toppi più alti della zona. Siamo certi che questi borghi con la bellezza del loro paesaggio sapranno inviare al mondo una cartolina meravigliosa”. Il Giro Rosa 2020 sarà trasmesso in diretta su Rai2, Rai Sport e sui tg regionali.

 

Dino De Cesare

 


Condividi
Sviluppato da Use Your Brain

Partita I.V.A. 01770350708 e Iscrizione al registro stampa n. 726/2020 del 30/06/2020 presso tribunale di Campobasso n.2/220

Copyright © Corrieresport.it 2020

Direttore Responsabile Alfonso Sticca Telefono: 3804334618

P