Mister Cianfagna dell’Acqua & Sapone: “Stagione indimenticabile, potevamo completare in nostro capolavoro”
6 min readC’è tanto rammarico per non aver potuto completare il NOSTRO capolavoro, ma allo stesso tempo la consapevolezza di aver fatto qualcosa di incredibile e storico per questa società in questi 3/4 di stagione. Penso al 6° posto in classifica a soli due punti dai play-off, all’incredibile semifinale di Coppa Italia contro la corazzata Castelnuovo e alle tante vittorie di prestigio, su tutte quella di Lanciano; senza dimenticare la striscia di imbattibilità di 11 gare ancora aperta. Risultati sì, ma anche e soprattutto la costruzione di un progetto tecnico-societario da far invidia a tanti, partito in sordina e con parecchi detrattori ma culminato con momenti indimenticabili. INCANCELLABILE tutto quello che abbiamo fatto, impossibile dimenticare tutti quei momenti che hanno reso storica questa stagione!
Personalmente li custodirò gelosamente dentro di me.
Stagione indimenticabile dicevo, frutto del lavoro dietro le quinte di tante persone che non smetterò mai di ringraziare. In primis Paolo e Mario, amici fraterni che mi hanno dato l’opportunità di allenare questa squadra a 34 anni, che si sono sempre fidati di me e del mio staff e non ci hanno mai fatto mancare il loro supporto; così come Vincenzo la colonna più importante di questa FAMIGLIA!
Ringrazio Nunzio per tutto quello che ha fatto, sempre presente e pronto ad esaudire ogni necessità dalla più banale alla più difficile.
La squadra l’abbiamo allestita noi cinque, tra mille difficoltà ma con tanta voglia di far bene. Chissà forse il segreto sono state proprio quelle riunioni improvvisate nei corridoi dell’ospedale che ci permettevano di staccare un pò dalle cose serie e di guardare con fiducia al futuro, e non è un caso se la striscia di 11 risultati è iniziata proprio nella settimana in cui abbiamo avuto la conferma che tutto si era risolto per il meglio e che ciò che ci turbava era stato sconfitto.
Ringrazio immensamente il mio staff tecnico, professionisti seri e preparati valore aggiunto di questa squadra: Paride Pasta è stato un vice eccezionale (oserei dire un lusso), si è saputo calare nel ruolo in maniera egregia dimostrando competenza assoluta; Andrea Zampacorta e Gian Luca Pacchiarotti anche quest’anno hanno dimostrato di essere tra i migliori preparatori in circolazione, averli con noi è motivo di vanto per me e per la società; Stefano Semproni non è solo un bravissimo fisioterapista ma un vero e proprio punto di riferimento per tutti i calciatori!
Un ringraziamento speciale va ai ragazzi della segreteria Antonio, Francesco e Andrea, preziosissimi con il loro lavoro, giovani e molto preparati da anni riescono a dare risalto e visibilità alla nostra società con foto, video, interviste e conferenze stampa…da categoria superiore!!!!!
Ci sono poi Mauro, Domenico, Walter, Tonino e Gianni, ognuno al proprio posto ma diligenti ed efficaci nei propri compiti e primi TIFOSI (e che tifosi!!!!!) di questa squadra. E poi i protagonisti in campo, un GRUPPO eccezionale composto da ragazzi dalle grandi qualità sia tecniche ma soprattutto umane a cui devo tutto.
Voglio ricordarli uno per uno, perché è grande ciò che abbiamo costruito sul campo e doveroso sottolinearne gli attori protagonisti.
Prima di tutto i senatori:
Alceo Palena è senza ombra di dubbio il portiere più forte che il calcio dilettantistico abruzzese abbia mai conosciuto, per chi avesse dubbi consiglio di rivedere la doppia parata di Lanciano che ci ha permesso di blindare lo 0-2 finale. Giustino Di Muzio è l’alter ego di Alceo in tutto e per tutto, professionista serio che si è fatto sempre trovare pronto quando chiamato in causa. Alberto Erasmi ha vissuto la stagione della consacrazione ed è forse una delle più belle sorprese di quest’anno. Eric Corvini fa sempre la cosa giusta al momento giusto, non sbaglia mai ed è uno di quegli elementi al quale non si può proprio rinunciare. Stefano Catenaro è il giocatore che ha fatto fare il salto di qualità a questa squadra, in campo e fuori un vero LEADER. Alessandro Maiorani matura giorno dopo giorno, ha fatto un campionato incredibile e ha dalla sua ancora grandi margini di miglioramento. Francesco De Fanis è l’affidabilità fatta calciatore, ogni partita l’ha giocata al massimo e senza sbavature come solo i migliori difensori sanno fare. Cosmin Vatavu è talento puro, capace di adattarsi a tutte le situazioni grazie alla sue grandi qualità messe sempre al servizio della causa. Nico Trento rappresenta in pieno lo spirito di questa squadra, ha sempre dato il massimo e offerto prestazioni di alto livello; una risorsa fondamentale capace di spaccare le partite in qualsiasi momento (vedi la gara di PENNE). Che dire poi di Mario Petito?!?! segna (tanto), fa segnare, lotta e si sbatte per questi colori…un vero cuor di leone verde-oro!
E poi ci sono i giovani:
Gianluca Marcedula è stato probabilmente uno dei migliori fuoriquota del campionato, attento e concentrato in tutte le partite ha dimostrato sempre grandissima affidabilità. Per Sebastiano De Leonibus vale un pò il discorso fatto per Giustino, si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa e non ha mai fatto mancare la sua grinta ai compagni. Andrea Mazzocchetti ha dovuto fare i conti con tanti infortuni che ne hanno limitato le presenze in campo, ma quando ha giocato ha dimostrato pienamente il suo valore. Paolo Tassone era la scommessa (vinta) di inizio stagione, qualità e quantità da vendere per un campionato sopra le righe. Kevin Valerio è stata la più bella scoperta di quest’anno, farsi trovare sempre pronto come ha fatto lui non è da tutti! Jacopo Evangelista ha giocato un campionato grandioso, a disposizione della squadra in tanti ruoli diversi ma sempre con qualità e grinta. Francesco Rubini ha avuto poco spazio per motivi universitari ma ha sempre goduto della massima stima mia e dei suoi compagni. Filippo Fidanza è il fiore all’occhiello del nostro ottimo settore giovanile. Ha avuto la fortuna ma soprattutto la bravura di esordire a 15 anni, lo ha fatto senza paura mettendo in evidenza tutto il suo talento. Jacopo D’Agostino pur essendo molto giovane ha già dimostrato di essere uno dei migliori attaccanti di questa categoria; sta imparando tanto da Mario e come lui segna e lavora tanto per la squadra….il futuro è suo! Lorenzo Di Nicola è stato l’unico rinforzo di Gennaio, ha saputo aspettare il suo turno e pian piano è riuscito a far emergere le sue qualità. Pietro Rossetti, Valentin Condurache e Leonardo Piovani si sono affacciati in prima squadra in diverse occasioni, sono certo abbiano fatto tesoro di questa esperienza che li aiuterà nelle prossime stagioni dove sicuramente troveranno più spazio. Abbiamo dovuto rinunciare un pò alla volta e per motivi diversi a Zippilli, Colantoni, Selvaggi, Romagnolo e Di Lella; ci tengo a ricordarli perché anche il loro contributo è stato importante in questa stagione. Meritano infine un capitolo a parte capitano e vice, due persone eccezionali che da anni sono l’emblema di questa società. Marco “baffo” Di Biase ogni anno sembra stia iniziando la sua ultima stagione, poi puntualmente colleziona prestazioni di altissimo livello e si convince che forse sì, è il caso di continuare… Spero tanto che quella appena trascorsa sia stata la sua (ennesima) penultima stagione!
Luca Marrone è un top-player per la categoria, gioca con assoluta efficacia in tutti i ruoli e mette a disposizione dei compagni tutta la sua classe ed esperienza. E’ il degno erede di Marco perché incarna alla perfezione i valori di questa società ed è un esempio da seguire per i tanti giovani! Questi ragazzi hanno avuto il merito di creare un entusiasmo contagioso che ha avvicinato tante persone alla nostra realtà. Un entusiasmo cresciuto giorno dopo giorno e coltivato con i tanti momenti belli vissuti insieme… le birre dopo partita, gli allenamenti in spiaggia, gli screzi (di tutti) con Maiorani e le multe mai pagate… I “Diaz” di Mariolone e i “nicolaventigrazie”… Le bombe a freddo di Cosmin e persino le battute di Giustino!!
Ma soprattutto quel grande spirito di squadra e quella straordinaria voglia di vincere in tutte le partite! E’ da qui che bisogna ripartire, tutti insieme, consapevoli che le pagine più belle sono ancora tutte da scrivere!
Con affetto ed infinita gratitudine,
Damiano Cianfagna