CALCIO. La roulette del Campionato di Eccellenza che riparte il 25 aprile e termina il 27 giugno

2 min read
Condividi

I favori del pronostico per il balzo in D vanno ai campani dell’Alto Casertano, con Isernia, Venafro ed altri club molisani quali terzi incomodi.

Il finale dell’eccellenza molisana di calcio, ovvero un’autentica roulette! In effetti indecisione, imprevedibilità ed incertezza massima sono destinate ad accompagnare l’epilogo della tormentatissima stagione 2020/2021 del calcio dilettantistico molisano come del resto di tutta Italia. Il covid ha letteralmente stravolto anche i campionati minori in corso nell’intera Penisola che si apprestano a ripartire per arrivare ad una sorta di conclusione, fermo restando le tante novità che si materializzeranno non appena le squadre rimaste in lizza (per la nostra regione sono 11 i team disposti a ripartire) torneranno a scendere in campo, cosa che dovrebbe avvenire a partire dall’ultima domenica di aprile. E veniamo ai nuovi criteri per chiudere finalmente l’eccellenza molisana 2020/21, che resterà di certo nella storia proprio per le tante novità via via materializzatesi. Dagli organismi federali è stato composto un unico girone ad 11 squadre con gare di sola andata. A parte il calendario aggiornato.

Al termine del girone di andata le prime otto squadre disputeranno i playoff, con quarti di finale con due gironi A e B.  Nel Girone A saranno inserite le squadre classificate nella prima posizione, nella terza, nella quinta e nella settima.  Il Girone B sarà composto dalle squadre classificate al secondo posto, al quarto, al sesto e all’ottavo.

La prima giornata dei quarti ci sarà il 6 giugno, la seconda il 9 giugno e la terza e conclusiva il 13 sempre di giugno. Quindi le semifinali con gare in campo neutro il 20 giugno, invece la finalissima, che chiuderà definitivamente il campionato 2020/21, è in programma domenica 27 giugno.

In chiusura, una possibile previsione circa “la regina” che dal Molise accederà in D.

Ad oggi, nella classifica riscritta, i favori del pronostico sono per il solitario capolista Alto Casertano di Capriati al Volturno, ennesimo club campano, che fermo restando la roulette di questo insolito fine stagione vanta le maggiori credenziali per vincere l’eccellenza molisana di calcio. Se tanto avverrà si confermerà il trend delle ultime stagioni, ossia che l’eccellenza molisana sia diventata terreno fertile per team non molisani, più esattamente campani, ricordato il successo dello scorso campionato targato “Matese”, ossia Vairano Patenora (Caserta). In seconda battuta, e torniamo ai potenziali aspiranti (finalmente molisani …) al salto di categoria, va citata l’Isernia, seguita a ruota da Venafro, Ururi ed altri. Intanto è ripartita la preparazione dei club rimasti in lizza che, si ricorda, possono tesserare i giocatori delle squadre che hanno rinunciato a proseguire la tormentata stagione in corso.

CALENDARIO DEI PLAYOFF
QUARTI DI FINALE PLAYOFF (2 gironi): Girone A: 1^, 3^, 5^, 7^ – Girone B: 2^, 4^, 6^, 8^
1 giornata domenica 06/06 – 2 giornata mercoledì 09/06 – 3 giornata domenica 13/06
SEMIFINALI PLAYOFF (Gara unica in campo neutro): domenica 20/06
FINALE (Gara unica in campo neutro): domenica 27/06

  Tonino Atella

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore Responsabile Alfonso Sticca
Telefono: 3804334618
Testata registrata al Tribunale di Campobasso n.2/2020 R.Periodici n. 726/2020 Cron.

error: Il contenuto è originale e coperto da copyright.