BASKET UNDER 17 FEMMINILE – L’Ororosa Begamo e il College Cuneo guardano al tricolore con fiducia.
Ororosa Basket Bergamo – Casalnuovo Basket 69-52 (21-14, 17-15, 17-14, 14-9)
Ororosa Basket: Mazza 6, Lussignoli 8, Monti 16, Crippa 6, Poma 8, Bresciani 2, Fossati 7, Ferrari 4, Lombardi 2, Guerini, Merli 5, Tall 5. All. Stazzonelli.
Casalnuovo Basket: Infante 12, Prete 9, Esposito 14, Gesuele 7, Moretti 1, Carilo 8, Esposito, Serpico, Castellano 1, Monaco, Violetti, Di Bronzo. All. Belfiore.
Arbitri: Mariotti, Scolaro.
L’Ororosa Bergamo bagna il suo esordio nel tricolore under 17 con un successo sulla formazione campana del ’75 Casalnuovo. Determinante per le orobiche il 21-14 del primo periodo (avvio di 7-1, recupero delle avversarie, poi è maggiore costanza lombarda) con cui riescono a dare quello strappo che consente loro di controllare loro al meglio la situazione nei periodi centrali. Il margine aumenta sino al +12 del 30’, prologo ad un ultimo periodo in cui le lombarde danno l’ultima spinta e vanno a prendersi il successo, proiettandosi sulla sfida di domani contro Parma. Per il Casalnuovo, invece, ci sarà l’incrocio con la corazzata Venezia, gare che si disputeranno al PalaUnimol rispettivamente alle 14 quella tra lagunari e campane e alle 16 quella tra lombarde ed emiliane.
Stella Azzurra – Granda College Cuneo 53-55 (9-18, 23-22, 13-9, 8-6)
Stella Azzurra: Brzonova 17, Ndyie 2, Zangara 8, Pelka 8, Messina 5, salvino, Nobili, Franceschini, Bordieri, Vicentini, Garofalo, Zizzari. All. Grosso.
Granda College: Di Meo 6, Grosso 18, Pasero 19, Marfulli 3, Bruschetta 9, Lokoka Iliyo, Unia, Perna, Chiarla, Lorusso, Massa, Outtara. Alll. Chimetti.
Arbitri: Migliaccio, Antimiani.
Il buzzer-beater di Pasero risolve quella che è stata la partita più equilibrata sinora del torneo di under 17 femminile. Al PalaUnimol la Granda College Cuneo sorprende una Stella Azzurra Roma che ha centimetri e fisico, ma deve fare i conti con le esterne terribili delle piemontesi Pasero, Grosso e Bruschetta, capaci di mettere a segno ben 46 punti dei 55 di squadra. L’avvio sembra sorridere alle piemontesi che vanno anche a doppiare nel secondo quarto le capitoline sul 32-16. Roma, però, con la sostanza ed i centimetri riesce a riportarsi sotto ed è al -8 (32-40) all’intervallo lungo. Nel terzo periodo le capitoline rientrano sino ad un solo possesso di margine e poi impattano con poco più di sei minuti da giocare. Nel ‘lungo overtime’ che ne consegue ambedue le formazioni provano ad impattare sul match, ma è appunto il ‘cameriere’ di Pasero a far saltare di gioia le piemontesi che domani affronteranno il Peperoncino Libertas sempre alle 16 ma all’Arena. Alle 14, invece, la Stella Azzurra Roma Nord se la dovrà vedere con Civitanova.