PGS Molise – Unire, aggregare e condividere: sono concetti propri di tutte le pratiche sportive.
L’inclusione sociale è uno dei temi maggiormente dibattuti quotidianamente nella società civile; e il binomio ‘sport e inclusione sociale’ è indissolubile perché lo sport ha insito in sé il concetto di inclusione. Unire, aggregare e condividere: sono concetti propri di tutte le pratiche sportive.
Un importante progetto di inclusione sociale vedrà partecipe anche il Molise e la provincia di Isernia in particolare: è denominato ‘ PGS Natura SI (Sport Inclusivo) ed è stato presentato ed approvato dal Dipartimento per lo Sport nell’ambito delle progettualità riservate agli Enti di Promozione Sportiva dal Decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 4 novembre 2020. Ha per oggetto l’inclusione a 360° con l’attività dell’Associazione Sportiva Dilettantistica nell’ambito della disabilità, immigrazione e disagio di giovani dai 6 ai 17 anni. Gli obiettivi del progetto sono quelli di vivere lo sport, il gioco e il movimento come strumento d’inclusione, ma anche di creare l’idea di diventare comunità attraverso la partecipazione attiva; inoltre di formare una mentalità ecologica e crescere insieme come cittadini d’Europa.
Il progetto ha coinvolto circa 70 centri di aggregazione sportiva dislocati in tutta Italia, nonché nel territorio isernino grazie alla partecipazione dell’Associazione Sportiva
Dilettantistica Accademia Studi Attività motorie unica nella regione Molise e affiliata alla PGS Molise. Il progetto prevede 4 entusiasmanti azioni a partire da una conferenza stampa nazionale di presentazione, il 6 maggio 2022 a Roma presso il Ministero per i Beni Ambientali, Culturali e Turismo in seguito alla formazione degli operatori e dirigenti; continuando poi con attività nei centri sportivi ed in particolare la programmazione ed avvio di “Sport per Tutti” in cui i giovani saranno coinvolti in 2 aree (New Generation Sport E Classic Sport). Non mancherà il report: Gridiamo “PGS -NATURA SI!”, un documentario audiovisivo finale dell’esperienza vissuta; infine la Social Community, attraverso pagine e account Social per condividere le emozioni del progetto PGS – NATURA SI!
L’attività totalmente gratuita è rivolta alla socializzazione, l’inclusione e l’integrazione dei giovani. L’ASD Accademia Studi Attività Motorie di Isernia ha strutturato la progettualità coinvolgendo i bambini con disabilità (fisica e intellettivo-relazionale), i migranti minori dei centri di accoglienza ed i minori ospiti in strutture casa-famiglia. Oltre i classic sport (che saranno adattati per gli atleti disabili) saranno praticati: Bocce/Boccia Parlimpica, Rugby Touch, Flag Football e Taiji Quan.
L’iniziativa è stata accolta positivamente dall’Amministrazione comunale di Isernia, che ha concesso il patrocinio. Le attività, oltre che in palestra si svolgeranno anche all’aperto presso il Campo Sportivo ‘Lancellotta’ di Isernia. Si tratta di una programmazione sportiva, che si amplia con atti di solidarietà nella logica
della PGS nazionale e molisana, che hanno sposato in pieno l’idea. La PGS Molise in questi anni ha visto ampliare il campo delle discipline e attività sportive rappresentate e si è rafforzata con l’innesto di nuove società sportive che hanno dato ognuna un apporto di idee e proposte da promuovere. I buoni propositi sono di fare ancora di più e meglio, per dare alla PGS Molise un ruolo importante all’interno del mondo sportivo locale; ci sono tanti nuovi progetti da mandare avanti con entusiasmo, dedizione e competenza come peraltro è stato fatto finora.