Direttore responsabile: Alfonso Sticca

Gratitudine e Perdono

2 min read
Condividi

La gioia è la più semplice forma di gratitudine. (Karl Barth)

Gocce di consapevolezza

 

“Gratitudine” parola di grande spessore perché ci rende aperti verso la vita, in armonia con noi stessi e verso gli altri, ed è un vero toccasana per il nostro benessere interiore.

Gli studi hanno dimostrato e confermato i tanti effetti benefici a livello fisico, mentale ed emotivo, in quanto praticarla sprigiona una maggiore felicità nell’animo.

 

Aiuta le persone a provare sentimenti positivi, ad apprezzare i momenti piacevoli, ad avere una salute migliore, ad affrontare le difficoltà e a costruire rapporti solidi.

Pronunciarla e inserirla nella quotidianità produce effetti sorprendenti.

Grazie”: carica di amore, sprigiona tutto il suo potere, mostra tutta la sua carica energetica e investe l’animo altrui, diventando così un’arma disarmante.

Ma…quante volte diciamo” Grazie“  nell’arco della giornata?

Quante volte viene pronunciata con il cuore e non in modo formale?

 

La gratitudine, inoltre, nel suo significato più profondo ci conduce verso la strada del perdono, ma cosa significa, realmente, perdonare?

 

Per-dono vuol dire donare a noi stessi, ma prima di giungere ad un simile atto di amore, dobbiamo prima attraversare un “tunnel emotivo”, un processo di guarigione e rivivere quel turbinio di emozioni nella piena consapevolezza. Solo quando impareremo a non nutrire più la nostra parte egoica, e ci libereremo dalle catene della schiavitù e dagli automatismi che agiscono silenziosi e inosservati nella nostra vita quotidiana, e solo quando il pensare cederà il suo posto, gradualmente, al sentire e libereremo il nostro corpo, luogo dove si annidano emozioni inespresse, rabbie silenziose, ecc, solo allora, giungeremo, finalmente, all’amore per noi stessi, per gli altri e alla gratitudine.

Dott.ssa Ida De Angelis

Psico-pedagoga

Potete contattarmi al 347 500 000 1

liberamente e gratuitamente

per ulteriori chiarimenti


Condividi
Sviluppato da Use Your Brain

Partita I.V.A. 01770350708 e Iscrizione al registro stampa n. 726/2020 del 30/06/2020 presso tribunale di Campobasso n.2/220

Copyright © Corrieresport.it 2020

Direttore Responsabile Alfonso Sticca Telefono: 3804334618

P