FMSI e SIC Sport insieme per la prevenzione.

Maurizio Delegato Regionale FMSI e Sergio Zita Presidente Associazione Regionale FMSI).
L’ 11 Luglio 2025, in Roma presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari (Via Campo Marzio,78) è stato presentato il Documento di Consenso Intersocietario dal titolo “Prescrizione dell’Esercizio Fisico in Ambito Cardiologico” promosso dalla FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) e dalla Società Italiana di Cardiologia dello Sport (SIC Sport), in collaborazione con la Società Italiana di Cardiologia (SIC) e l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).
Erano presenti, in rappresentanza della FMSI Molise, il Dott. Michele Laudizio Delegato Regionale, il Dott. Fabio D’Amico Coordinatore Regionale della Formazione, il Dott. Vincenzo Reale Delegato dell’Associazione Aesculapio Sport.
Il Documento, come sottolineato dal Prof. Maurizio Casasco, Presidente Nazionale della FMSI, è frutto di un lavoro congiunto e multidisciplinare grazie alla collaborazione dei massimi esperti nella materia. E’ rivolto a tutta la popolazione affetta da patologie cardiovascolari o portatrici di fattori di rischio che possa beneficiare di una appropriata prescrizione dell’esercizio fisico, con l’obiettivo di promuovere la più ampia diffusione delle aggiornate conoscenze medico-scientifiche sugli effetti dell’esercizio fisico correttamente prescritto quale fisiologico, economico ed efficace strumento di prevenzione primaria, secondaria e terziaria per il contrasto e il trattamento delle principali patologie croniche non trasmissibili (nello specifico, sull’apparato cardiovascolare).
