BASKET A1 – LA MOLISANA MAGNOLIA, CONTRO BRONI ALL’ARENA PER ENTRARE NEL RUSH FINALE
( ~ XIX GIORNATA SERIE A1 FEMMINILE: LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO VS BRONI, 15/02/2026, ORE 18 ~)
Le impressioni della vigilia di coach Mimmo Sabatelli: «Difesa forte, l’unico modo per riuscire a fare la nostra partita»

Ancora out Morrison. Partita da ex per Sara Madera. Per le rossoblù setimana intensa per preparare al meglio il match
L’intento di proseguire nella scia di un febbraio sinora prodigo di sorrisi. La Molisana Magnolia Campobasso va alla ricerca del terzo exploit consecutivo in un percorso che, complice anche la sconfitta di giovedì della Reyer Venezia a San Martino di Lupari, potrebbe portare idealmente le rossoblù a concludere al secondo posto ex aequo con le lagunari la stagione dei #fioridacciaio con quoziente set come discrimine.
Al di là di tutto, però, per il quintetto del capoluogo di regione affidato alle cure tecniche di coach Mimmo Sabatelli occorrerà, gara dopo gara, esprimere il massimo del potenziale a partire da un incrocio non semplice come quello contro Broni contro cui all’andata – era il 30 novembre – le rossoblù si imposero solo di quattro (72-68) dopo un tempo supplementare.
LAVORO INTENSO Da parte loro, le magnolie in settimana hanno lavorato, come da tradizione, in maniera particolarmente intensa.
«Abbiamo cercato di preparare al meglio questo match – spiega il trainer delle rossoblù Mimmo Sabatelli – in un torneo in cui, come ho spesso sottolineato, ogni gara è intricata e può nascondere delle insidie, testimoniandosi molto aperta. Con certezza troveremo una squadra complicata da affrontare con un tecnico di grande esperienza e qualità come Diamanti che rappresenta un valore aggiunto di non poco conto con un gruppo che ha diversi elementi di spessore, cui ha aggiunto, rispetto all’andata, anche le qualità della lunga croata Cvitkovic sotto le plance per un club che può contare anche su supporter molto caldi. Motivo in più, da parte nostra, per provare a dare il massimo».
Dalla loro, peraltro, le campobassane non avranno ancora Morrison, che sarà tenuta ancora precauzionalmente a riposo, con Pastrello che, invece, dovrebbe dare ulteriore manforte alla causa.
ASPETTO TATTICO Per l’allenatore delle campobassane, da un punto di vista tattico, determinante «sarà difendere come sappiamo fare, anche perché non possiamo permetterci di subire 81 punti come avvenuto a Roseto, limitando i loro riferimenti che all’andata ci misero tanto in difficoltà».
«Solo così – chiosa Sabatelli – potremo giocare la nostra pallacanestro». Aspetto di non poco conto, peraltro, in una gara che potrebbe anche essere un antipasto dell’incrocio dei quarti playoff (al momento, infatti, le campobassane sono terze e le pavesi seste).
Partita speciale, nello specifico, per l’unica ex di giornata: l’ala-pivot livornese Sara Madera.
GIOVANI PROSPETTI In tribuna ad assistere alla contesa anche i prospetti 2012 impegnati nel novero del secondo raduno nel consesso ‘Magnolia Hub’, che vivranno una domenica di lavori tra il PalaVazzieri e l’Arena con chiusura legata alla visione diretta del match.
ASPETTI CONCOMITANTI Il match, trasmesso in esclusiva diretta streaming sul Flima, animerà la terza domenica di febbraio con palla a due nel canonico orario delle 18 e direzione arbitrale demandata alla terna composta dall’ascolano Michele Centonza, dall’anconetano Fabio Ferretti e dal triestino Gabriele Occhiuzzi.