IL FATTO – il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso e la Camera Penale Distrettuale di Campobasso esprimono allarme e forte preoccupazione.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
In relazione al recente episodio occorso all’Avv. Antonio Murano del Foro di Potenza, nei confronti del quale è stata avviata un’indagine penale, con relativo indebito accesso dei Carabinieri sia nell’abitazione che nello studio del professionista, in quanto “reo” di aver contratto una malattia e percio’ di aver chiesto ed ottenuto un rinvio dell’udienza per legittimo impedimento, il Consiglio
dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso e la Camera Penale Distrettuale di Campobasso esprimono allarme e forte preoccupazione.
L’operato della Procura potentina si pone in violazione dei diritti fondamentali dell’individuo e di tutti i lavoratori, contrasta con i principi ispiratori dell’azione penale che deve riconnettersi ad una notizia di reato difficilmente individuabile nella vicenda e destabilizza per questo, in modo oggettivo, l’imprescindibile equilibrio ed il necessario rispetto che deve intercorrere tra Avvocati e Magistrati, quali attori, in posizione di parità, della giurisdizione.
La vicenda di che trattasi costituisce inoltre una inspiegabile ed inopportuna violazione della dignità, del decoro e del prestigio dell’intera classeForense, a cui il contraddittorio comunicato stampa della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, volto a giustificare la censurabile condotta del proprio Ufficio, non è riuscito, in alcun modo, a rimediare.
Pertanto, l’Avvocatura campobassana, tutta, esprime piena ed incondizionata solidarietà al collega, Avv.Antonio Murano, al Consiglio dell’Ordine ed alla Camera Penale di Potenza, auspicando che il Ministro della Giustizia possa fare piena luce sulla vicenda, con l’attivazione dei poteri ispettivi e delle iniziative, anche di natura disciplinare, conseguenziali.
Campobasso, lì 03.04.2022
Il Presidente Il Presidente
della Camera Penale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati
Avv.Mariano Prencipe Avv.Giuseppe De Rubertis